• “Per quanto le correnti classiche della psicoterapia differiscano e siano spesso tra loro in contraddizione, esse hanno una ipotesi in comune: che i problemi si possano risolvere soltanto scoprendone le cause. Questo dogma è fondato sulla credenza in una causalità lineare e unidirezionale, che scorre dal passato al presente, e che a sua volta genera l’apparentemente ovvia necessità di raggiungere un insight sulle cause prima che possa avvenire un cambiamento. Permettetemi di fare un’osservazione per certi versi eretica: né nella mia vita personale (a dispetto di tre anni e mezzo di analisi in formazione) né nella mia successiva attività di analista junghiano, né nelle vite dei miei pazienti mi sono mai imbattuto in questo magico effetto dell’insight
  • Questo libro aiuta in modo concreto a realizzare se stessi seguendo un metodo rigoroso, frutto di studi e anni di esperienza del gruppo Nardone su centinaia di casi trattati. Scritto come manuale operativo, aiuta con azioni pratiche a realizzare se stessi seguendo semplici passi. Il primo è indubbiamente come gestire le proprie emozioni invece che subirle e, di conseguenza, vivere bene e raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Il secondo passo riguarda la risoluzione dei problemi, senza la quale non riusciremmo a realizzare noi stessi. Il terzo e ultimo step dimostra l’enorme utilità del Counsel Coaching Strategico, strumento che consente di operare sul cambiamento delle percezioni, poiché la realtà non è quello che ci accade bensì cosa facciamo con ciò che ci accade. Un libro che guida i giovani a scoprire tutto quello che devono sapere per superare paure e avere il coraggio di seguire e realizzare i propri sogni, anche grazie alla capacità di risolvere i problemi. Perché ogni problema ha anche la sua soluzione.
  • Il problem solving strategico per i dirigenti scolastici.

    Questo libro nasce dall’esigenza di fornire al dirigente scolastico un vero e proprio manuale per la gestione delle complesse dinamiche che questi si trova ad affrontare nella sua attività quotidiana. Lo scopo è quello di offrire a chi deve continuamente risolvere i piccoli e grandi problemi della scuola concreti strumenti operativi, frutto di una ventennale esperienza di problem solving strategico applicato a tale contesto.
  • "Se ci si abitua a vedere le cose da prospettive diverse, ci si allena all'elasticità mentale. Se ci si esercita ad assumere un atteggiamento morbido nei confronti del nostro partner, si forma la capacità di tenere a bada le nostre reazioni impulsive. Se ci si sforza di usare un linguaggio arricchito da immagini evocative, si alimenta la nostra creatività. In altri termini attraverso l'esercizio dell'arte del dialogo strategico, costruiamo noi stessi sulla forma che è propria al dialogo, quella della collaborazione e dell'accordo."
Torna in cima